venerdì 11 agosto 2017

STAVOLTA LA MIA JUVE PARTE DIETRO. MENO MALE PURE LA ROMA...

Risultati immagini per CALCIO I FAVORITI 2017

Coerentemente con la previsione di un anno sabbatico, relativamente al calcio e alla "mia" Juventus, ho tediato poco i miei amici bianconeri con dissertazioni sulla campagna acquisti della Signora.
L'ho già scritto, e non per scaramanzia : dopo sei scudetti di fila, sono certo che non ci sarà il settimo e non perché ci concentreremo sulla mitica Champions, semplicemente perché sono aumentate le rivali ed è veramente difficilissimo, dopo un filotto del genere, non flettere.
A questo aggiungiamoci che, more solito, l'estate vede partenze eccellenti, e il mercato non è stato, finora, brillante come quello dello scorso anno, quando arrivarono Higuain, Dani Alves, Pijanic e una grande promessa (per ora rimasta tale) come Pjaca.
E' vero, sono arrivati Douglas Costa e Bernardeschi, giocatori talentuosi, ma in ruoli dove già eravamo coperti ( certo si può pensare che meglio abbondare, pensando alle flessioni di forma e agli infortuni) con Cuadrado, Pjaca - quando tornerà . e Mandzukic, ormai esterno collaudato, non veloce ma potente.
Cuadrado andrà via, si legge. Siamo sicuri che i nuovi siano migliori ?
Abbiamo perso Bonucci, in rottura con Allegri e storto anche con la Società, che ha sostenuto il tecnico, e Dani Alves, che nella parte finale della stagione aveva mostrato che razza di giocatore era.
Continuiamo ad essere carenti a centrocampo, dove abbiamo perso, negli anni, prima Vidal e Pirlo, poi Pogba, senza sostituire validamente nessuno dei tre. Magari Pjianic, al secondo anno, migliorerà (speriamo), e potrebbe essere il regista che non abbiamo, ma Kedira e Marchisio, ancorché bravi, non hanno furore agonistico, potenza e tecnica variamente mostrati dal cileno e dal francese.
Sono tre anni che in estate leggiamo di sfinenti trattative con l'universo mondo, e i nomi faccio fatica a ricordarli tutti : Gomez, Witsel, Matuidi, Sissoko, Matic, 'Nzonzi (??), Emre Can (?), Strootman, Milinkovic Savic (gli ultimi due più per riempire i giornali) ...
Sicuramente ne scordo vari. Non parliamo dei sogni impossibili, che pure sono stati menzionati : Verratti, Iniesta, Isco, Modric Rakitic, Kroos...i veri crac che però sono incedibili, perché appartengono a squadre dove i giocatori per lo più arrivano, non partono... E beati loro !
Insomma, rispetto alla Juve di altri Agnelli - altre epoche - questa compra ma anche vende, perdendo ogni anno pezzi importanti.
Certo siamo comunque riusciti a continuare a vincere, e io sono contentissimo dello storico record dei sei scudetti consecutivi, però sono spiazzato e un po' dispiaciuto di queste ripetute partenze, invidiando club come Il Real, il Bayern, il Barcellona (oddio, quest'anno con l'incredibile eccezione di Neymar) che si tengono stretti i loro campionissimi e riescono a prenderne di nuovi (magari mettendoli in panchina).
Sarà, immagino, l'ultimo anno per diversi senatori, in primis Buffon e Barzagli, e credo anche per Allegri - che forse era meglio lasciasse già da questo.
Si legge, appunto per l'arrivo di due esterni offensivi come gli ex di Bayern e Fiorentina, di una Juventus più offensiva. Vedremo, ne sarei contento, ma un po', con il conte Max in panchina,  anche stupito.
Piacevolmente.
Per lo scudetto vedo in pole Napoli, Inter e Milan, nell'ordine.
La squadra di Sarri è identica, e nel girone di ritorno lo scorso anno è stata la più forte, nell'Inter c'è uno dei  migliori allenatori italiani, e già si sta vedendo, al di là del mercato, ancora in fieri, mentre nel Milan sono cambiati TUTTI, e francamente immagino un problema di amalgama, però la formazione è forte e Montella è bravo.
Noi e Roma, stavolta, dietro.
Sarà un anno rilassato.

Risultati immagini per CALCIO I FAVORITI 2017

Nessun commento:

Posta un commento