giovedì 6 luglio 2017

ANCHE IL FILANTROPO BILL GATES DICE BASTA AGLI SBARCHI

Risultati immagini per ESODO BIBLICO

Ho una invidia positiva per i ricchi "bravi", cioè quelli che posso pensare che siano tali perché sono capaci, hanno vero talento per l'impresa e gli affari. Non invoco contro di loro né il Vangelo (la famosa storia della cruna dell'ago...) né la Finanza.  Insomma, il mio è un "beato lui", non un "maledetto, chissà come li ha fatti tutti quei soldi". Poi certo, so bene che ci sono paperoni che non hanno meriti nella loro vita di assoluto privilegio, ma nemmeno da piccolo mi illudevo che la vita fosse giusta.
Questa premessa per dire che ho simpatia per Bill Gates, "nonostante" sia sospettato di essere l'uomo più ricco del mondo.
E' famoso anche per la sua generosità e filantropia.
Uno dirà : grazie, con tutti quei soldi, pure io. Però intanto è sicuro che lui lo faccia, e in misura decisamente ingente. La sua fondazione, stanzia, da sola, un quarto delle risorse che l'intera Unione Europea destina alla voce cooperazione e sviluppo, e addirittura il DOPPIO come sostegno ai paesi poveri, come l'Africa : 5 miliardi di dollari contro 2,4.
Quindi Bill Gates non può essere accusato di razzismo e/o cinismo.
Ebbene, anche lui si è reso conto che così non si può andare avanti, e che i migranti, che per nove decimi, giù di lì, sono "economici" e non "rifugiati" non possono essere supportati, in questa dimensione di esodo biblico, dall'Europa.  Bisogna quindi scoraggiare gli imbarchi, come riescono a fare gli spagnoli con gli accordi col Marocco e come riuscivamo a fare anche noi quando in Libia c'era Gheddafi.  Naturalmente Gates non pensa che bisogna solo fermarli, bensì aiutarli, proponendo piani di investimento importanti in Africa e nei paesi disagiati, e, come abbiamo visto, le mani in tasca non esita a mettersele.
Ma così andare avanti non si può, tanto più con un'Europa che mostra more solito tutte le sue divisioni ed egoismi nazionali.




Risultati immagini per corriere.it logo

Migranti, Bill Gates all’Ue: «Mostrarsi generosi li spinge a lasciare l’Africa. Rendete più difficili gli ingressi»

Svolta del fondatore di Microsoft e filantropo: «L’Europa deve rendere più difficile per gli africani raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio»


 
Melinda e Bill Gates  nello Stato indiano del  Bihar (Afp) Melinda e Bill Gates nello Stato indiano del Bihar (Afp)

  
Alla fine è diventato dannoso mostrarsi troppo generosi con i migranti, così come ha fatto Angela Merkel. Il pericolo, ora, è di venire «sommersi» dalle popolazioni disperate in fuga dall’Africa. Bill Gates entra in modo rumoroso nella discussione politica sui flussi migratori, nel momento della nuova emergenza nel Mediterraneo, con l’Italia ancora una volta nella posizione più esposta. Il miliardario americano riflette sul «modello Merkel», in un’intervista con il giornale tedesco Welt am Sonntag: «Da una parte tu puoi mostrare generosità e accogliere i rifugiati, ma più sei generoso, più il mondo se ne accorgerà e alla fine questo motiverà più persone a lasciare l’Africa». Gates suggerisce due linee d’azione. Primo: «L’Europa deve rendere più difficile per gli africani raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio». Secondo: «La tumultuosa crescita demografica in Africa diventerà un’enorme pressione migratoria sull’Europa, a meno che gli Stati decidano di aumentare in modo consistente gli aiuti allo sviluppo alle terre d’oltremare».
   
La Fondazione
Sono idee su cui le forze politiche e i governi del Vecchio Continente si stanno scontrando, spesso in modo aspro, ormai da anni. Gates è coinvolto in modo diretto, concreto nel dibattito. Nel 2000 ha costituito con la moglie la «Bill & Melinda Gates Foundation», l’organizzazione di beneficenza privata più importante nel mondo, con un patrimonio operativo pari a circa 40 miliardi di dollari, più o meno un quarto dell’intero bilancio a disposizione dell’Unione europea (circa 145 miliardi di euro).
Le proporzioni delle cifre, però, si capovolgono se ragioniamo in termini di contributo allo sviluppo dell’Africa e dei Paesi sottosviluppati. Nel 2015 il budget della Ue aveva stanziato 2,4 miliardi alla voce «cooperazione allo sviluppo», mentre nello stesso anno la Fondazione dei Gates spendeva quasi il doppio, 5,1 miliardi di dollari, per una serie di progetti sanitari, sociali, di sostegno all’agricoltura e alla formazione professionale nelle aree più povere del pianeta.     

Il cambio di rotta
Gates, dunque, non solo predica, ma pratica da 17 anni la strategia di sostegno ai luoghi da cui partono le grandi migrazioni. È vero, però, che negli ultimi mesi ha corretto la sua posizione. Ancora nel gennaio 2016, al World Economic Forum di Davos, il fondatore di Microsoft si esprimeva in questi termini: «La Germania e la Svezia sono da elogiare per il modo in cui accolgono i migranti. Gli Stati Uniti dovrebbero seguire il loro esempio». In quel periodo alla Casa Bianca c’era ancora Barack Obama. Il presidente resisteva alle pressioni dei parlamentari democratici che chiedevano di accogliere più rifugiati dalla Siria e dal Medio Oriente. Ora il quadro è cambiato. O meglio, Gates continua a elogiare il governo tedesco, ma per altri motivi. La Germania devolve lo 0,7% del Pil alle nazioni africane e asiatiche in difficoltà: «È fenomenale. Altri Paesi europei dovrebbero fare lo stesso». Finora i vincoli finanziari hanno prevalso sull’idea di far lievitare gli investimenti umanitari e di cooperazione. La Ue ha solo iniziato a discutere di un piano da 62 miliardi. Qualche governo ha messo in campo iniziative mirate. L’Italia, per esempio, a febbraio ha assegnato 200 milioni di euro principalmente a Nigeria, Libia, Tunisia per contrastare «il traffico di esseri umani e l’immigrazione illegale». «Bisogna fare presto — conclude Gates — la Germania e l’Europa non sono in grado di far fronte alle persone che in Africa sono già pronte a partire».

Nessun commento:

Posta un commento