mercoledì 17 maggio 2017

BERLUSCONI IRONIZZA SULLA "MAMMA" DI MACRON. GRAMELLINI LO BACCHETTA

Risultati immagini per macron e moglie

L'argomento suscita umana curiosità, però obiettivamente non ha grande rilevanza : la differenza di età tra il neo presidente francese, Macron, nemmeno 40 enne, e la moglie, Brigitte Trogneux, di 24 anni più grande.
Una differenza di età sensibile, è un fatto.
Dopodiché sono affari loro, stanno bene, evviva.
Trovo fuori posto le critiche - perché, a chi fanno male ? - e le difese arrabbiate di chi lamenta il sessismo, e quindi il fatto che a parti invertite, lui più grande di  un giubileo, nessuno avrebbe nulla da ridire.  Il che è abbastanza vero, ma bisogna anche onestamente ammettere che per lo più, questa differenza di età tra uomo e donna è stata, ed è ancora in altri emisferi, la regola, intesa come "ciò che più spesso accade" se non altro.
Da noi in occidente ormai c'è di tutto, e per me la regola aurea è che le persone sono libere di fare ciò che vogliono, con l'unico limite del rispetto della libertà altrui. In questo caso, non vedo violazioni di sorta.
Però i commenti pure sono espressione di libertà, e se la maggior parte delle persone, donne comprese, specie se più grandi (mia mamma, per dire...) mostrano perplessità se non scetticismo, che sia.
Faccio una considerazione, che è solo una sensazione, senza pretesa di verità : in realtà una sensibile differenza di età, direi oltre i 10 anni, viene per lo più avvertita come non ottimale trasversalmente, senza distinzioni di sesso. Insomma, 24 anni sarebbero avvertiti come forse "troppi" anche a parti invertite, specie tra le generazioni più giovani.
Dopodiché, per finire con un sorriso, tocca pure essere d'accordo con Gramellini che, inevitabilmente direi, si occupa della questione celiando sull'intervento del Cavaliere che ha definito la premiere dame di Francia, "una bella mamma".
Ma benedetto uomo, mi viene da dire, possibile mai che non perdi un'occasione per un buon tacere ? E' proprio irrefrenabile l'impulso della battuta a buon mercato ? Senza contare che nel caso di Berlusconi proprio non si può sentire : tra lui e l'attuale "fidanzata" , Francesca Pascal, quanto passano ? 50 anni ?? Se non così tanti, poco ci manca.
A lui può sembrare ordinario, e a questi livelli francamente dubitare è lecito, ma allora perché chiamare "mamma" la signora Macron ?
Lui è nonno della Pascal ?



Brigitte Berluscon
 
Risultati immagini per berlusconi e attuale compagna
 
Noi maschi siamo gente strana. Si prenda uno degli esponenti più celebri della categoria: Silvio Berlusconi. Fondatore di imperi, intelligenza non ostentata ma nettamente superiore alla media (basti pensare a quante volte si è preso gioco di D’Alema) e però anche una propensione irresistibile per le battute di cattivo gusto. Nell’ultima della serie ha descritto la moglie di Macron come «una bella mamma che l’ha portato per braccio (forse intendeva dire «per mano», o forse addirittura «in braccio») ancora quando era bambino».
 

L’averla definita «bella« gli sarà sembrata una galanteria sufficiente a emendare la perfidia successiva. Per un maschio alfa con tendenze al gallismo come lui, l’idea che un uomo possa innamorarsi di una donna più vecchia è semplicemente inconcepibile. La considera una forma di infantilismo, forse un’ammissione di fragilità. Di sicuro un gesto contro natura. Berlusconi non starebbe con una di sessant’anni neanche adesso che ne ha ottanta. Figurarsi all’età di Macron. Come minimo gli sarebbe scattato il complesso di Edipo, l’unico che non ha mai scritturato per le sue feste danzanti.
Noi maschi siamo gente strana, si diceva. Persino quei pochi che possiedono un cervello agile (beati loro) sono incapaci di guardare le cose da un altro punto di vista: anche un uomo che si accompagna con donne che hanno meno della metà dei suoi anni può venire chiamato «papà» o al limite «papi». Berlusconi se l’è scordato. Altrimenti sarebbe costretto ad ammettere che la Brigitte italiana è lui.

Nessun commento:

Posta un commento